pattinaggio ginnastica cornate
Pattinaggio Artistico Cornate e Ginnastica Artistica 82 a Palco Aperto

Sabato 5 Ottobre 2024 - Piazza delle Colonne - ore 17:00

Il Pattinaggio Cornate è la prima società di pattinaggio artistico a rotelle della Lombardia  e ottava a livello Nazionale. Avvia alla pratica di questa disciplina bambini dai 3 anni fino all'agonismo, nella specialità di singolo o gruppi.
La scuola guidata da Michele Terruzzi, Tecnico Federale della Nazionale Italiana, conta 170 atleti, 12 allenatori professionisti di 1° 2° e 3° livello FISR.
Tra i suoi atleti annovera decine di medaglie nazionali, 13 atleti azzurri, 3 campioni del mondo e 7 campioni d'Europa.

L'associazione sportiva GINNASTICA ARTISTICA 82 oggi conta 150 iscritti tra i 3 e i 25 anni.
La società è divisa in gruppi di lavoro, partendo dal corso Baby Gym (3-5 anni), passando per i Corsi Base maschili e femminili, i Corsi Promozionali, maschili e femminili, e i Corsi di Specializzazione e Agonistica femminile.
Dal 2009 è presente anche la Sezione Maschile che conta ormai 30 iscritti.
La Ginnastica Artistica 82 è iscritta alla FEDERAZIONE GINNASTICA D'ITALIA (FGI) e al CONI, partecipa con i Gruppi Promozionali e di Specializzazione alle gare federali è arrivata dal 2008 a prendere parte ogni anno alle Finali Nazionali che si svolgono a Pesaro nel periodo estivo.

Di anno in anno il livello tecnico di preparazione delle atlete e degli atleti si è notevolmente alzato, tanto da ottenere risultati sempre di maggior rilievo sia in Lombardia che in ambito nazionale. La società vanta diversi titoli di campione regionale nelle varie competizioni, tra cui l'importante gara di Serie D a squadre femminile, ed stata anche incoronata Campionessa Nazionale per la prestigiosa Coppa Italia femminile.

La sezione Agonistica, nata nel 2013, ha come obiettivo la partecipazione ai livelli Silver e Gold della FGI, che vede le atlete selezionate cimentarsi in gare di alto livello tecnico, partecipando ai tornei a squadre tra cui la Serie C a squadre e il Torneo Allieve individuale.
La società inoltre organizza competizioni sportive intersocietarie con altre associazioni per i gruppi Baby Gym e i Corsi Base.