Sabato 5 Ottobre 2024 - Piazza delle Colonne - ore 17:00
Il Pattinaggio Cornate è la prima società di pattinaggio artistico a rotelle della Lombardia e ottava a livello Nazionale. Avvia alla pratica di questa disciplina bambini dai 3 anni fino all'agonismo, nella specialità di singolo o gruppi.
La scuola guidata da Michele Terruzzi, Tecnico Federale della Nazionale Italiana, conta 170 atleti, 12 allenatori professionisti di 1° 2° e 3° livello FISR.
Tra i suoi atleti annovera decine di medaglie nazionali, 13 atleti azzurri, 3 campioni del mondo e 7 campioni d'Europa.
L’associazione sportiva dilettantistica GINNASTICA ARTISTICA 82 oggi conta più di 200 iscritti tra i 3 e i 25 anni. La società è divisa in gruppi di lavoro, partendo dal corso baby Gym (3-5 anni), passando per i corsi base di artistica femminile, maschile, di ginnastica ritmica, i corsi avanzati e Silver e la sezione Agonistica femminile. La sede principale si trova a Cornate d’Adda e dal 2015 sono attivi i corsi di ginnastica ritmica, ad oggi svolti nella filiale di Porto d ‘Adda. Da diversi anni è presente anche la sezione di Parkour per bambini e ragazzi che conta ormai più di 30 iscritti. La Ginnastica Artistica 82 è iscritta alla Federazione Ginnastica d’Italia (FGI) e al CONI, e anche all’ente di promozione sportiva AICS; partecipa con i gruppi Silver e Gold alle gare federali e prende parte ogni anno alle Finali Nazionali dei vari campionati che si svolgono su tutto il territorio italiano.
Di anno in anno il livello tecnico di preparazione delle atlete e degli atleti si è notevolmente alzato, tanto da ottenere risultati sempre di maggior rilievo sia in ambito regionale che nazionale: la società vanta diversi traguardi e titoli in tutte le sue sezioni, sia nelle gare di squadra che individuali dei circuiti federali e nell’ultima stagione è stata incoronata Campionessa regionale Silver Eccellenza. La sezione Agonistica di artistica femminile, nata nel 2013 ha come obiettivo la partecipazione al livello Gold FGI ed è costituito da un gruppo di atlete selezionate che si cimentano in gare di alto livello tecnico e prestigio ottenendo grandi soddisfazioni: Campionato individuale Allieve Gold con podi regionali e qualifica alle finalissime Nazionali di quasi tutte le atlete; nel 2023 partecipa al Criterium giovanile, competizione rivolta alle sole migliori ginnaste italiane. Campionato a squadre Gold allieve e individuale Gold Junior e Senior. Prossimo obiettivo approdare nel campionato di squadra di Serie C. La società inoltre organizza competizioni sportive federali e il tradizionale Trofeo Inter societario dedicato ai corsi di base. Partecipa a stage e collegiali con i migliori tecnici. Presenta due fantasiosi e spettacolari saggi annuali e partecipa con entusiasmo le manifestazioni e le feste del territorio con proprie esibizioni dimostrative. Per tutti coloro che volessero avvicinarsi a questo sport è prevista